Bene, finito Crisis Core.
Le mie impressioni rimangono pressochи quelle che ho scritto sopra, perchи la seconda parte del gioco и nettamente divisa in pregi e difetti come del resto crisis core nella sua interezza
Non userт spoiler, perchи eviterт di descrivere i particolari "inediti" se non per qualche vago riferimento e per il resto tratterт di elementi ben noti a chi conosce ff7
i miei assistenti giudici saranno la dolce
per le cose belle e il grezzo
per quelle un pт cagose
La resa di nibelheim e del "flashback" in tempo reale ha dell'incredibile. Non vi nascondo che vedere la scena di Sephiorth nella biblioteca della Shinra Manor recitando le STESSE battute e con le STESSE inquadrature del gioco originale mi ha elettrizzato. Ma.....
...alcune parti, sebbene non molte, sono state "plagiate" per forzature dovute alla presenza di personaggi inseriti da questo crisis core....alla fine sembra di stare di fronte a due storie diverse (una fantastica e una abbastanza pacca) amalgamate in malo modo.
Zack si dimostra un personaggio completo che segue un percorso di "maturazione" coerente e ben delineato, alcune volte sembra proprio di vivere con lui sia gli elementi della sua vita professionale da Soldier che quella privata con Aeris, il tutto и particolarmente appagante anche perchи (escludendo le missioni facoltative) difficilmente le sequenze d'azione durano troppo a lungo senza un intermezzo parlato, rendendo il gioco scorrevole e apprezzabile, sopratutto grazie a come sono stati resi i personaggi di Zack, Aeris, Tseng, Cloud, (ebbene si, pure lui), almeno IN MASSIMA PARTE Sephiroth e in minima Angeal
il problema и che la bellezza di questi personaggi di FF7 resi in tutto il loro splendore non fa altro che oscurare tutte le new entry che troppo spesso (diciamo pure QUASI SEMPRE) risultano veri e propri intrusi, Hollander e Genesis su tutti anche perchи avevano dei ruoli molto rilevanti. Angeal si salva in parte, ma anche lui a conti fatti и una figura superflua utile solo per "far crescere" Zack
il finale и celebrativo, cinematografico e commuovente, sa trasmettere tutta la carica che il gioco и riuscito a tirar fuori e la gestione dal gameplay si и dimostrata, una volta tanto, ottima anche in questo caso.
Un finale impeccabile
Certo, se non fosse che per arrivarci a stт benedetto finale bisogna sorbirsi un intermezzo INUTILE e FORZATISSIMO che non fa altro che tirare le somme riguardo le nuove aggiunte di crisis core, ma piщ che rappresentare un preludio del vero finale si dimostra solo come un allungamento noioso dove dovremo esplorare un dungeon in lungo e in largo per arrivare al boss finale, e tutto questo NON HA SENSO visto il momento della storia in cui accade.
Una parte indubbiamente necessaria per non lasciare conti sospeso (che forse era meglio non aprire affatto) ma anche certamente discutibile ai fini della STORIA VERA, che и quella di FF7