Ciao.
Mi sembra il caso di spendere due paroline sul concerto di Nobuo di ieri sera!
Premetto che non sarа una vera e propria recensione, ma semplicemente il racconto della mia esperienza (che forse puт risultare piщ avvincente, date le peripezie che hanno fatto da contorno all'intera vicenda)
Allora, dovete sapere che per motivi piщ o meno idioti un imbecille ha fatto sм che accadessero queste simpatche cosette:
- non ci fosse nessuna macchina per andare/tornare, e fossimo tutti costretti ad un poco simpatico viaggio in treno.
- due ragazze non sono potute venire per due motivi: 1)non avevano i soldi per pagare 34 euro di treno (contando anche che devono anche andare a lucca) 2)i loro genitori njon volevano che tornassero a casa tardissimo per colpa del treno.
Abbiamo tentato di risolvere il primo problema offrendo loro i biglietti del treno, ma comunque per il problema 2 non c'и stato nulla da fare.
Ora, questa defezione del nostro amico и stata una mossa poco furba, soprattutto perchй fatta
soli 3 giorni prima del concerto, quando tutto era stato organizzato. E mi sono anche ritrovato con dei biglietti in piщ, che non ho avuto modo di vendere.
Insomma, la mattina stessa del concerto abbiamo scoperto che le ragazze non potevano venire, e ci siamo rimasti tuti molto male.
Ecco, il Cid era piuttosto incaxxato sia per queste fondamentali defezioni (
) che per uno stress terribile accumulato nei giorni precedenti a causa di questo concerto.
Ricordiamo, infatti, che il Cid ha passato ben due notti al telefono con un amico per organizzare il viaggio e per insultare di brutta maniera il tipo che, non venendo, costringeva anche le ragazze a non venire e a buttare nel cesso i soldi pagati per il biglietto.
questo l'ho scritto per far capire un po' il mio scazzo attorno alla faccenda del concerto..
A questo si sono aggiunti per ultimi alcuni probemi di poco conto che ci hanno fatto semplicemente terrorizzare...
- c'и stato riferito il crollo di una parte del soffitto del posto in cui si teneva il concerto (ma poi per fortuna era un'altra struttra, non la stessa)
- SCIOPERO DEI TRENI! con conseguente terribile ricerca di combinazioni adatte per non far tardi. ho persino corso fino alla stazione alle 8 di mattina per chiedere che treni prendere 4 ore dopo.... grazie al cielo i treni c'erano tutti, eccetto qualche regionale
Prendiamo 2 treni, ci mettiamo 4 ore, arriviamo a Firenze alle 16,52. Qui cominciamo a chiamare il buon Ravi tempestandolo di richieste sul DOVE fosse il posto (chiedere ad altra gente? noooo). Svariate telefonate dopo e svariati giri a vuoto dopo, chiama sora che ci viene a prendere...
ebbene, infine sora ci ha condotto all'infinita coda di persone che attendeva di entrare per il concerto. noi abbiamo saggiamente deciso di saltarla, e siamo entrati abbastanza presto
Una nota di demerito per quanto concerne la
gestione delle code: assolutamente inadeguata! La gente poteva facilmente rubare chilometri e chilometri di posti in fila, perchй tanto la security era composta dagli ultimi esemplari di homo erectus.
Siamo entrati, abbiamo atteso l'inizio del concerto, che si и aperto ovviamente con l'intro di FF7: Bombing Mission! Personalmente mi sono venuti i brividi, mi dicevo "ommioddio ci siamo ommioddio ci siamo ommioddio ci siamo ommioddio ci siamo ommioddio ci siamo ommioddio ci siamo!"
La scaletta completa dei pezzi и stata quella annunciata in precedenza dai vari siti: facciocopia-incolla da www.ffonline.it:
Il concerto и stato bellissimo, ed и stata particolarmente divertente la figura esagitata del direttore d'orchestra
A dire il vero secondo me c'erano dei piccoli problemi di acustica, che si sono fatti sentire specialmente nelle canzoni con il coro (Liberi fatali e One Winged Angel). Il coro si sentiva POCO, proprio in canzoni in cui и fondamentale...
One Winged Angel и stata anche un po' particolare, nel senso che и stata eseguita ad una velocitа pazzesca, che ha diminuito il senso di solennitа (giа minato fin troppo dall'acustica).
Le tre canzoni inedite, provenienti da blue dragon e lost odyssey, sono piaciute veramente a tutti, in particolare lost odissey (per cui ha anche cantato un soprano). Personalmente mi sono piaciute piщ quelle di blue dragon che lost odissey, ma per la maggior parte della gente presente и stato il contrario.
Tra i pezzi eseguiti in maniera migliore, mi sento di poterlo dire, senza dubbio i primi tre, in particolare la struggente To Zanarkard di FFX.
Particolarmente molesta la figura di un tizio, vicino a me, che mi chiedeva i titoli di ogni canzone, teneva il tempo battendo le mani, parlava sempr, e prendeva sempre dei misteriosi appunti su solo lui sa cosa.
Ah, molta gente ha pensato bene di applaudire PRIMA della fine liberi fatali... avrei voluto avere un mitra, che figuraccia al cospetto di Nobuo!
Comunque, il concerto и andato molto bene, alla fine Nobuo и salito sul palco a salutare il pubblico in delirio. Sono fermamente convinto che il suo traduttore inventasse completamente le sue parole, ma questo non ha importanza
A questo punto и scattata la caccia all'autografo di Nobuo: pochi eletti (tra cui il maledetto ravi e la sua combriccola) sono riusciti subito a farsi autografare le loro cose, mentre la maggioranza, tra cui me e i miei amici (ricky.i piщ altri due...), hanno dovuto aspettare la fine del secondo concerto. Nobuo и stato disponibilissimo e ha fatto autografi a tutti. Purtroppo perт faceva solamente UN autografo a persona, cosм ho deciso di farmelo fare per una delle amiche che non sono venute invece che per me O_O In fondo se lo meritano, dopo quello che и successo...
Ma non mi lamento, in fondo io ho pur sempre stretto la mano a Nobuo, e questo vale piщ di mille autografi. Infatti, per chi non lo sapesse, il solo tocco di Nobuo cura ogni tipo di malattia...
CHE ESPERIENZA MERAVIGLIOSA! Speriamo tanto che ritorni in Italia il prim apossibile.. perchй quando lo farа, il Cid ci sarа!
ah, una cosa importante: su youtube, cercando uematsu firene, trovate tanti video interessanti
la qualitа и quella che и, ma meglio di niente!