Io mi baso molto su questo fondamento, come fu per
SPOILERFINALFANTASYVII la morte di Aeris decisa da Nomura a produzione iniziata
/SPOILER quindi una parte considerata ma scartata....
Beh, cosa c'entrano le streghe degli altri racconti mi pare evidente: la Square и una fonte di citazioni unica! Non mi stupirebbe un ennesima idea con fondamenti reali nella crezione di un loro tipo di personaggio (salvo eccezioni e parti ovviamente create, in tutti i Final Fantasy si trovao migliaia di citazioni mitologiche, storiche e cinematografiche)
Non vedo perchи questo caso dovrebbe essere diverso
Infondo anche Edea nel suo discorso dice qualcosa di simile:
"Disgustose e stolte creature fin dal lontano passato ho vissuto nelle vostre fantasie, le sciocche fantasie che voi avete generato. La strega che in crudeli sacrifici uccide voi uomini. La strega che con la sua spietata magia brucia i vostri campi."
Lo stereotipo classico della strega vede proprio i sacrifici umani, gli incendi nei campi, il legame col diavolo (che ovviamente и tralasciato in FF8 dove la concezione religiosa и diversa) e l'eterna giovinezza.
Quindi, anche se non dico certo che deve per forza essere cosм, posso allegramente affermare che non troverei strana questa caratteristica non menzionata.
Per quanto riguarda la guida ufficiale: se non erro (parlando di quella di FFVII) si erano omesse molte cose...non possedendola, non posso sapere eventuali differenze (per esempio c'и un dialogo che pochissimi hanno trovato, sulla nave dei Seed Bianchi, che narra la battaglia con Hynie..non sт se viene menzionato nella guida.)