Ragazzi mi stavo guardando un video di beppe grillo.
Ora, io sono abbastanza d'accordo con lui (non completamente, ma abbastanza) e ho sentito una cosa che mi ha sconcertato O_o
Sono andato a farmi una ricerca con Google:
http://files.meetup.com/207896/ARMI%20NUCL...20A%20GHEDI.docDa li scaricate un file di testo word che dice tutto, e che parla del servizio che gli Svizzeri (benedetti loro) hanno fatto al riguardo. Ovviamente gli Svizzeri si preoccupano principalmente per il loro Paese (re: benedetti loro) e non gliene può fregar di meno ne di Grillo ne dei nostri parlamentari e governi.
Cioè, ragazzi, che siate di destra/centro/sinistra o chicchessia non penso cambi qualcosa: c'è una potenziale Hiroshima sotto il nostro naso.
E si discute dei Dico, del Mortadella, delle elezioni anticipate, dei capelli nuovi del Berlusca, del traffico, del tempo.......
Insomma, si sà che i tg vanno dove va il vento e la moda (ora è di moda l'immondizia, qualche mese fa le morti bianche, qualche altro mese prima altro ancora.....) MA QUI SI RISCHIA, e non poco O_O
Ho ripescato un mio vecchio post nel mio blog (data 25 settembre):
Non so se ci avete fatto caso, ma i telegiornali di praticamente tutte le reti (comprendendo anche quelle regionali) salvo rare eccezioni dicono le STESSE cose con la STESSA frequenza e allo STESSO momento. Mi spiego:
Avete presente lo scandalo della malasanità di cui si parlava qualche tempo fa? (dopo che ne aveva parlato Strisca la Notizia, curiosamente, ovvero il programma più visto della televisione) Avete notato che ultimamente nelle notizie dei vari tg non se ne parla affatto? Sarà perchè non c'è più di che preoccuparsi? Ho i miei dubbi.....
Ultimamente (a mio avviso) le notizie che godono di più attenzione sono gli attacchi degli extracomunitari alle abitazioni o gli incidenti provocati dagli "ubriachi al volante". Avete notato che qualche mese fa, diciamo quando a farla da padrone era la sopracitata malasanità, i telegiornali non ne paralavano proprio? Vorrà dire che in quel periodo non c'era nessun incidente? Anche qui non ne sarei così sicuro....
Fateci caso. Date un'occhiata ai vari telegiornali (possibilimente di canali ed emmittenti diversi) e noterete che tutti, chi più chi meno, stanno dando le stesse notizie...prestate particolarmente attenzione alle "prime pagine".
Ora aspettate qualche tempo (un paio di settimane come minimo), e provate a controllare se si parla ancora delle stesse cose. No? "è normale" penserete forse voi "oramai non succedono più le stesse cose del mese scorso..." Errore!
Le tragedie e gli avvenimenti più vari accadono disgraziatamente di continuo, e allora perchè nei tg si decide di dare più spazio a questa o quella notizia?
Perchè essa stessa non è più di "moda" e di conseguenza diventa meno appetbile.
Quanto tempo è passato da una prima pagina dedicata agli attacchi in Iraq? Mesi? Anni? E in questo periodo Iracheni e Americani hanno forse cessato di morire? No, semplicemente, la gente si stufa di sentire le stesse notizie e cambia canale. Sai che novità, 27 morti in Iraq.
E allora i direttori dei tg devono correre ai ripari....adeguarsi a cosa trasmette la concorrenza per tenere il passo.....Risultato? il TG1 e il TG5 dicono le stesse cose in salse diverse. Studio Aperto e il Tg2 idem, ma per il primo vale la variante "tetteculogossip" che fa sempre la sua porca figura (letteralmente) di ascolti. Il Tg4 quando è condotto da Emilio Fede è un picco di comicità. Il Tg3 lo salvo, se non altro per l'idea dell'informazione "regionale" che si discosta dalle altre e permette una visione solitamente più sobria e imparziale delle notizie.
Ovviamente non è possibile dare spazio ad ogni avvenimento della giornata, è chiaro, ma se consideriamo che la rete di stato e la rete mediaset possegono rispettivamente 3 reti a diffusione nazionale, non mi sembra di chiedere troppo: Invece che limitarsi a variare il modo di raccontarle, si potrebbe tentare anche a mutare le notizie in base al telegiornale: qual'è l'utilità di avere tre telegiornali a neanche 30 minuti di distanza tra loro, se poi dicono le stesse cose? A cosa servono le redazioni?
Mah.__________________________________________________________
Scusate la dimensione bracocbaldica, ma è qualcosa di assurdo O_o io non guardo quasi mai la tv, ma la maggior parte del paese ne è schiava e stè cose non le verrà mai a sapere (io per primo che navigo in internet assiduamente l'ho scoperta oggi guardandomi un video dell'anno scorso) sapete se sono stati presi provvedimenti in merito? perchè io sono abbastanza scandalizzato (parlo della questione Ghedi)