Pagina degli affiliati | Richiedi affiliazione





mir2017lCymn -- #file_links[c:\XRUMER_info\Projects\Mirprom\005_Google_links_mirprom_all_links.txt,1,NP].   ·   mir2017lCymn -- #file_links[c:\XRUMER_info\Projects\Mirprom\005_Google_links_mirprom_all_links.txt,1,NP].   ·   Ephenepsymn -- Wholesale Jerseys Cheap   ·   Ephenepsymn -- Wholesale NFL Jerseys   ·   Niksiimot -- epistick sverige http://tenderskin.se/skins-dnamic-compress...ick-sverige.php   ·   Ephenepsymn -- Cheap NFL Jerseys China Wholesale   ·   silverlCymn -- êóëîíû ñ òîïàçîì èç ñåðåáðà â ìîñêâå   ·   Ki_rydanov1985 -- ëå÷åáíûé òðåíàæåð áóáíîâñêîãî àìåíêà-Áóãñêàÿ   ·   Svetikbiz -- êèíåçèñ áóáíîâñêèé òðåíàæåð êóïèòü Ãàëè÷   ·   Svetikbiz -- áóáíîâñêèé òðåíàæåðû êóïèòü Èçÿñëàâ   ·   Kirilobiz -- òðåíàæåð îò ãðûæè ïîçâîíî÷íèêà áóáíîâñêîãî Þæíîóêðàèíñê   ·   Ki_rydanov1985 -- òðåíàæåð â äîìàøíèõ óñëîâèÿõ ïî áóáíîâñêîìó Ëóöê   ·   mir2017lCymn -- Àíäðóùåíêîà Âèðèíåÿ   ·   JamesKninC -- êâàðòèðà â áàëàøèõå íà ñóòêè   ·   Milanimef -- free dating   ·  
[ Faccine ]


    Reply to this topicStart new topicStart Poll

 Problema cambio CD (ePSXe), Per tutti gli Iso Users :D
Curti$
Inviato il: 01/08/2009, 03:10:26
Quote Post


Offline

Street Racer (e Cestino) ufficiale di Cetramod™

Group Icon

Messaggi 2.292
Utente no 1.260
Iscritto il 04/11/08
Non scrive da 5277 gg
Non si vede da 5156 gg
Ratio 0.3



LIVELLO SPAZZATURA
56.15 ecoballe



Visto che c'è una sezione dedicata all'emulazione particolarmente incentrata su questo software (ePSXe) ho deciso di postare la risoluzione di questo mio problema che ho riscontrato oggi giocando a Legend of the Dragoon riguardante il cambio di CD mal gestito dall'emulatore

Il "cambio CD" a cui mi riferisco io è quello riguardante i giochi multi-supporto in cui dopo la fine del CD compare una nuova schermata che dice "Inserire Disco X"

ePSXe permette di caricare il gioco sia tramite Iso che tramite CD mediante plug-in, ma come ben sappiamo le immagini del gioco offrono una migliore compatibilità con l'emulatore risparmiandoci oltretutto, a differenza del disco vero e proprio, inutili rallentamenti e fastidiosi rumori dovuti dal nostro lettore CD

Ma ritornando al problema precedente, ePSXe ci mette a disposizione un'opzione specifica per il cambio CD

user posted image

In figura si evince che il cambio può essere effettuato sia tramite CD che tramite file immagine (Iso o qualsiasi altro formato immagine), ma come già enunciato, il cambio è mal gestito, o meglio, non è stato previsto un cambio per le Iso ma solo per supporti CD

Ovvero, se io gioco a FF8 tramite Iso caricato da ePSXe e mi compare una schermata simile

user posted image

Domanda: Qual'è il procedimento necessario affinchè possa passare da un CD (che nello specifico è un file immagine) all'altro senza riavviare l'emulatore?

Alcune guide danno questa dritta qua:

QUOTE
1) Alla schermata di cambio CD premi ESC
2) Change Disc (CD-ROM o Iso) dal menu principale
3) Inserire il CD o caricare l'Iso
4) Run->Reset


Io dico no.gif

Se farete così cambierete si il CD ma non proseguirete con la trama del gioco, perchè l'emulatore si resetterà caricandovi il CD dall'inizio! Quindi se non avevate precedentemente salvato la partita sarete costretti a ripetere nuovamente le azioni che vi porteranno al CD successivo!!

Solitamente giochi come Final Fantasy a fine CD prevedono il salvataggio prima del cambio CD, quindi il problema non sorge, vi basterà riavviare l'emulatore e stavolta caricare l'Iso successivo per accedere al prossimo CD

Ma se come me mettete mani su giochi come Metal Gear e Legend of the Dragoon vi troverete in seria difficoltà

Entrambi (ma credo anche molti altri) non prevedono il salvataggio a fine CD e soprattutto in Legend of the Dragoon si ricorre spesso al cambio del CD anche nel senso inverso per motivi che non vi sto qui a spiegare

Ovviamente ho provato a fare come da guida ma il risultato è quello già citato

QUOTE
Se farete così cambierete si il CD ma non proseguirete con la trama del gioco, perchè l'emulatore si resetterà caricandovi il CD dall'inizio! Quindi se non avevate precedentemente salvato la partita sarete costretti a ripetere nuovamente le azioni che vi porteranno al CD successivo!!


Per ovviare a questo inconveniente ho sperimentato un metodo molto intuitivo che comunque ho deciso di rendere pubblico a tutti

Scaricatevi Daemon Tools dal sito ufficiale, è su licenza freeware compatibile con OS Microsoft Windows (dalla versione 4.0 è supportato anche x64)

Per chi non lo sapesse Daemon è un emulatore di periferiche CD/DVD virtuali capace di montare immagini di dischi su una periferica virtuale. In parole povere questo software crea dei lettori (numero e tipo scelti da noi) che vengono visti dal nostro sistema operativo a livello hardware

Riprendendo il filo del discorso ecco il procedimento da seguire:

1) Il primo passo sarà quello di avviare il gioco tramite l'opzione CD-ROM (Run CDROM) e non più tramite Iso, avendo prima montato l'Iso tramite Daemon così da farlo rilevare dal nostro emulatore come CD poichè Daemon ha creato un lettore e un CD virtuale (attenti al gioco di parole XD.gif )

Per far fare sta cosa al nostro emulatore dobbiamo configurare il plug-in CD-ROM andando su Config->Cdrom e ci ritroveremo di fronte ad una finestra del genere

user posted image

Alla voce Drive verrà corrisposto il lettore CD/DVD "fisico" del vostro PC (il caso in figura è il drive E:), ma voi dovrete modificarlo facendo corrispondere il drive dove è stata montata l'immagine del gioco (solitamente drive F:) e avviare il gioco tramite il comando Run CDROM e non tramite Run ISO

user posted image

Il gioco vi andrà allo stesso modo di come vi andava con l'Iso senza inutili caricamenti e cose varie visto che il lettore che state attualmente adoperando è un lettore virtuale e non fisico

Quindi dopo aver fatto tutto e arrivati alla seguente schermata

user posted image

2) Premere ESC: l'emulatore ritornerà alla schermata iniziale ma "conserverà" la partita (per riprenderla basterà andare su Run->Continue accessibile dalla schermata iniziale)

3) A questo punto sarà possibile smontare l'immagine CD del gioco da Daemon e montare quella successiva. Anche se ePSXe ha in esecuzione quel file, rimuoverlo dal lettore virtuale NON causerà nessun errore da parte del sistema operativo, perchè nel cambio di CD, è come se l'emulatore fosse in stand-by (se vi ricordate anche sulla console PSX il laser non era in funzione durante il cambio CD)

4) Una volta montato il nuovo file immagine su Daemon andare su File->Change Disc->CDROM

5) A questo punto vi comparirà un messaggio da parte dell'emulatore che vi dirà di dare l'OK (tasto X ) alla prossima schermata

6) Se avete seguito questi miei semplici passi vedrete la schermata caricarsi dopo aver dato l'OK passando a quella successiva biggrin.gif

Spero che questa mini-guida possa essere di aiuto a tutti coloro che fanno uso di ePSXe

PS Come da titolo questa guida è rivolta a tutti coloro che fanno utilizzo delle Iso del gioco. Per coloro che utilizzano i CD non sono necessari questi passi in quanto basta cambiare fisicamente il CD dal lettore del PC e, volendo, seguire dal punto 4) in poi wink.gif

Dall'Off-Topics è tutto..Candili Domenico..Cetramod..Napoli glop.png

user posted image




Si vis pacem, para bellum

user posted image
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
Xabaras
Inviato il: 01/08/2009, 10:38:05
Quote Post


Offline

GTX - Great Teacher Xabaras

Group Icon

Messaggi 3.304
Utente no 123
Iscritto il 28/03/07
Non scrive da 5276 gg
Non si vede da 2197 gg
Ratio 0.39



COSE VIVE DIVORATE
63.67 tranci



yep, confermo, è lo stesso metodo che uso io dopo essere diventato un daemon-addicted con i giochi per PC biggrin.gif

Bravo Curt, mica bau bau micio micio glop.png




PMEmail Poster
Top
oniryujin
Inviato il: 01/08/2009, 11:20:49
Quote Post


Offline

Scartabellatore e suggeritore del forum.

Group Icon

Messaggi 2.696
Utente no 884
Iscritto il 01/03/08
Non scrive da 5277 gg
Non si vede da 1154 gg
Ratio 0.35



LIVELLO SPAM
59.78mila post



idem.. ma troppo oltre per pensare che gli altri nn ci arrivino XD.gif ottima idea curt!




KNOCK! KNOCK!
Who's that?
Me! I kill you!

<<...e ci sono molti Marco Cecchi al mondo, e di Corrado De Pinto? Una marea....ma IO....>>
PM
Top
Curti$
Inviato il: 01/08/2009, 12:51:18
Quote Post


Offline

Street Racer (e Cestino) ufficiale di Cetramod™

Group Icon

Messaggi 2.292
Utente no 1.260
Iscritto il 04/11/08
Non scrive da 5277 gg
Non si vede da 5156 gg
Ratio 0.3



LIVELLO SPAZZATURA
56.15 ecoballe



Grazie mille ragazzi mi fa piacere che vi sia piaciuto biggrin.gif




Si vis pacem, para bellum

user posted image
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
lparcshinoda
Inviato il: 01/08/2009, 18:44:20
Quote Post


Offline

Webmaster / Ideatore / Fondatore

Group Icon

Messaggi 4.438
Utente no 2
Iscritto il 13/01/07
Non scrive da 5272 gg
Non si vede da 1155 gg
Ratio 0.51



STRONZATE DETTE
66 ton



Ottima guida Curt wink.gif però bastava dire di usare DAEMON TOOLS ... io faccio così ... cmq sempre ottima guida wink.gif abbravo




".... e guideremo i giocatori verso la terra promessa ...."

user posted image
PMUsers Website
Top
Curti$
Inviato il: 01/08/2009, 19:26:45
Quote Post


Offline

Street Racer (e Cestino) ufficiale di Cetramod™

Group Icon

Messaggi 2.292
Utente no 1.260
Iscritto il 04/11/08
Non scrive da 5277 gg
Non si vede da 5156 gg
Ratio 0.3



LIVELLO SPAZZATURA
56.15 ecoballe



Lo so Arc però sembrava brutto aprire un topic per scrivere solo 4 parole tongue.gif e poi se io devo fare una cosa devo farla quanto più comprensibile e dettagliata è possibile così da agevolare in primis gli utenti meno esperti wink.gif




Si vis pacem, para bellum

user posted image
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
Xabaras
Inviato il: 02/08/2009, 01:55:54
Quote Post


Offline

GTX - Great Teacher Xabaras

Group Icon

Messaggi 3.304
Utente no 123
Iscritto il 28/03/07
Non scrive da 5276 gg
Non si vede da 2197 gg
Ratio 0.39



COSE VIVE DIVORATE
63.67 tranci



no no hai fatto benissimo, c'è gente che ricordo faceva domande assurde, voleva giocare la versione pc su psx e viceversa, voleva il chocobo world di ff8 sul topogeo, se gli dicevi emulatore pensavano fosse un cassa integrato della bassa romagnola....

MOLTO meglio una guida comprensibile per tutti sisi.gif




PMEmail Poster
Top
Curti$
Inviato il: 02/08/2009, 16:49:30
Quote Post


Offline

Street Racer (e Cestino) ufficiale di Cetramod™

Group Icon

Messaggi 2.292
Utente no 1.260
Iscritto il 04/11/08
Non scrive da 5277 gg
Non si vede da 5156 gg
Ratio 0.3



LIVELLO SPAZZATURA
56.15 ecoballe



Straquoto Xab sisi.gif purtroppo ebbi uno shock...sul web, in un forum che ora non ricordo il nome, si parlava appunto di Daemon, della sua funzione e di come si montavano su di esso le Iso. Una guida postata da un utente che spiegava in maniera MOLTO grossolana i vari passaggi che portavano poi al montaggio dell'Iso su Daemon. A questo punto un altro utente gli fa:"Quanto costa "IL" Daemon? E dove si compra l'Iso?". In pratica l'utente credeva che Daemon fosse un componente hardware dove su di esso si "montava" FISICAMENTE l'Iso (forse credeva che l'Iso fosse un altro componente hardware) infatti nella MIA guida è ben specificato il suo funzionamento biggrin.gif

Non biasimai l'utente "ignorante", ma colui che scrisse la guida per aver esposto l'argomento in modo poco chiaro e comprensibile essendo un argomento aperto a tutti

Da allora le mie guide non furono mai più arronzate... glop.png




Si vis pacem, para bellum

user posted image
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top

Topic Options   Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



Marketing ROI Sito fondato da Marco Bortone nel Gennaio 2007. Tutti i diritti relativi al drCMS appartengono a Marco Bortone, suo creatore. Il CMS è in continuo sviluppo e per maggiori informazioni sulle Relases e sui dettagli tecnici visitate il sito dell'Autore oppure la pagina del CMS.

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons. Questo sito ed il suo contenuto sono stati creati con il solo scopo di aiutare giocatori e fan di questi fantastici giochi a godere al massimo di prodotti a volte non ufficiali e spesso non realizzati da noi.

SquaresoftI diritti per la versione PC appartengono alla Eidos Interactive.
Final Fantasy ® è un marchio registrato Squaresoft Squaresoft e Square-Enix Square-Enix TM. Tutti i diritti su musiche, immagini e files parziali tratti dai giochi appartengono ad essi.