Beh io devo dire che il vecchio Jack non lo trovai idiota, molto più "bonariamente folle", diciamo da serie animata, e anche molto più burtoniano (quell'uomo in ogni cosa che fa ci mette tanto del suo
)
C'è da dire che Ledger ci è riuscito, ha superato alla grande il confronto e ha rubato la scena praticamente a tutti.
Grandissima la prova di Nolan alla regia, straordinaria la colonna sonora (Zimmer ci mise lo zampino) e la fotograria, e trama davvero fenomenale e molto superiore a quella del Begins che in effetti a tratti era un pò stereotipata......
Sana liberazione la mancanza di Katie Holmes, e ampio spazio al mito Gary Oldman, uno dei miei attori preferiti in assoluto (Indimenticabile il suo Dracula XD e incredibile pensare che il vampiro più famoso del mondo oggi sia il commisario Gordon....del resto anche Christopher Lee ha fatto cose simili diventando Capitan Uncino e un Sith
)
Tutti bravissimi i membri del cast riconfermati e, anche se poco citato per la genialità interpretativa e la morte di Ledger, uno straordinario Aaron Eckhart che mi ha davvero convinto
Ti do ragione per il doppiaggio, forse un pò troppo rauco e sibilato (passi per Batman, ma anche Bruce Wayne ha un tono decisamente troppo simile al suo alter ego.....invece Christian Bale, almeno parlando del primo film, enfatizzava molto la differenza)
Due facce mi sembra invece che abbia avuto abbastanza spazio, in un certo senso la sua caduta al lato oscuro è un pò la chiave di volta del film
Un pò criptico però il finale, che devo dire mi ha abbastanza deluso paragonandolo con il resto del film....prevedibile, frettoloso e decisamente hollywoodiano, mi sapeva più di Spiderman che di questo filmone che è Il cavaliere oscuro (in particolare la scena finale con Batman in moto e il discorso di Gordon al figlio in sottofondo sono una classica tiritera americana che secondo me poco ha a che fare con il resto)
Molto noir, molto cupo, realizzazione e recitazione di altissimo livello e un notevole coraggio per scelte di durata (2 ore e 20 se non erro....per un film da blockbuster come questo è una scelta molto ardita) struttura di trama e ambiente.
Non c'è il buonismo tipico del genere e non c'è nemmeno un cattivo. C'è l'omologazione, la speranza e il caos, che in questo film si chiama Joker.
ho adorato anche la scena dove il carcerato vuole il detonatore e poi lo butta in mare straordinaria |