Voglio usare questo topic per rendere pubblico ciт che so sul rip di ff8 e su come ho fatto, in modo da condividere ciт che so con altri e spero che chi sa piщ di me lo condivida a sua volta... una sorta di conoscenza open source.
Voglio ricordare che questa non и una guida, ma e solo una breve spiegazione sulla tecnica che ho usato per rippare il famoso "Data" di ff8.
Strumenti utilizzati:
"
Unmass" e "
Biturn"
(Entrambi reperibili al seguente sito
Mirex's homepage)
Per prima cosa iniziamo con il dire che la versione su cui ho lavorata и quella PC, la piщ versatile e comoda da rippare. Da non dimenticare che occorre una installazione "completa" del gioco, per evitare problemi inutili e per avere tutto ciт che ci serve nella cartella "data".
La cartella "Data"La potete trovare nella cartella dove avete installato ff8. In questa famosa cartella troverete tutti i file del gioco (criptati ovviamente ^^), che si dividono per estensione .fi .fl .fs, ora non ci rimane che decriptarli! il programma per fare ciт и
Unmass. Ma purtroppo con il suddetto programma possiamo decriptare solo le estensioni .fi, il resto rimane un mistero. Una volta decriptati e estratti tutti i file .fi avremo varie cartelle contenenti i file decriptati. Che sono:
battle,
main,
world,
field,
menu. Ora и il momento di usare
Biturn, per aprire i vari file nella varie cartelle che abbiamo decriptato. Ma purtroppo anche qui siamo molto limitati e si potranno aprire solo tre estensioni. Che sono i .tex, .mch e .dat
.texSparsi nelle varie cartelle decriptate ed estratte sopra citate, ci sono vari file .tex Tra cui i fonts del gioco, gli avatar dei personaggi e da quello che mi sembra di capire anche le texture di alcune magie. Non sono altro che delle immagini facilmente convertibili in .bmp o .jpg
.mchQuesti sono i modelli 3d di tutti i personaggi principali di ff8. Per poterli modificare e visualizzare correttamente bisogna convertirli in .OBJ o .3DS in modo da poterli importare in qualsiasi programma di grafica 3d. Appena importati saranno un pт bruttini ma basta qualche modifica per avere un risultato ottimale.
Comunque per avere questo risultato ottimale (anche meglio della grafica stessa di ff8) bisogna essere capaci e saper gestire la grafica 3d. (Ringrazio il grande Mister per la bravura nella grafica 3d!
)
.datSono simili agli .mch ma questi sono tutti i modelli 3d dei mostri in battaglia. Purtroppo
Biturn e limitato nella lettura e nella conversione di questo tipo di file, possiamo ricavare in modo decente solo la texture del mostro. Per fortuna un mio amico sta sviluppando un programma per la conversione dai file .dat al .OBJ in modo corretto e senza errori (ringrazio Jac per questo!
).
Questo e tutto quello che sono riuscito a fare con i suddetti programmi. Non и molto, ma purtroppo non abbiamo niente di specifico per ff8 e quello che abbiamo и molto limitato. Comunque spero che sia utile a qualcuno e che qualcun'altro mi aiuti nel sapere di piщ!
P.S. La stessa tecnina di rip puт essere utilizzata anche per ff7, anzi! si possono fare anche molte piщ cose essendo piщ supportato.
Enjoy!
Nedra
Messaggio modificato da lparcshinoda il 29/06/2009, 14:19:26