Dopo tutti questi video folli di MGS, mi son reso conto che questo topic ci voleva
Che dire, se non che forse si parla praticamente di un'opera d'arte?
Nonostante il mio amore viscerale per FF, se devo essere una volta tanto (e di solito io non lo sono mai) obbiettivo, non penso esista una serie di videogiochi migliore di quella di MGS
Forse stò esagerando, ma rigiocandomi al capitolo per PSX (che probabilmente è ancora il migliore) e arrivando al momento della tortura (tranquilli, non spoilererò).....è l'unico gioco che riesce a metterti nella stessa condizione fisica e morale del protagonista che stai interpretando, rompendoti il braccio per tentare di sopravvivere rifiutando di arrendersi.....ma pur sempre consapevoli che una scelta facile risparmierebbe un bel pò di fatica (a noi) e dolore (a Snake)
se ci pensiamo, MGS è qualcosa di magnifico anche per come riesce a inserire tutto in un contesto pur sempre logico: azioni come salvare la partita, dover cambiare il controller per non farsi leggere la mente (!) nascondersi in una scatola di cartone in un camion per poter passare inosservati in un altra area.....
Tutto questo senza citare la colonna sonora, il doppiaggio, la trama e i mille momenti lollosi che tutti i MGS offrono, con tanto di infinite citazioni cinematografiche (che però non si discostano dall'universo del gioco!)
faccio un piccolo riepilogo e poi la pianto:
i primi 2 MG gli ho "giochicchiati", però pianifico di riprenderli il prima possibile
MGS: è probabilmente ancora il mio preferito sotto tutti i punti di vista
MGS2: beh....è ovvio che quando ho visto Raiden ho avuto un leggero spasmo di vomito, ma la trama (e la personalità di Raiden, a discapito delle apparenze) resta una perla della narrativa del videogame, per non parlarre delle musiche e delle nuove caratteristiche
MGS3: un'esperienza totalmente diversa in ogni punto rispetto ai primi 3. è il più cinematografico, forse il più completo in tutto (ma MGS4 è alle porte...) e la "chiave di volta" tra passato e presente.....
stà di fatto che una cura dei particolari simile e una classe innata come questi videogiochi è più unica che rara
si, lo confesso, io ADORO MGS