Non tutti sanno che Final Fantasy IV è stato un capitolo violentemente censurato, inquanto la versione americana ha elminato diversi particolari (nonchè vere e proprie chicche) dal gioco originale giapponese. (nonostante resti uno dei più venduti proprio negli USA)
Da qui le due versioni: la Hard Version (ossia l'originale) e quella più diffusa, l'americana, in cui i nemici sono stati indeboliti (rendendo così il gioco più semplice) e alcune abilità e oggetti eliminati, assieme alla stanza dei programmatori, luogo accessibile dall'INN del mondo dei nani attraverso un passaggio segreto.
In questa stanza erano presenti tutti i mitici componenti dello staff Square (tra cui da segnalare la versione Chocobo di Sakaguchi) nonchè un numero di playboy (che una volta "usato" fa commentare Cecil così: "Diventerò ceco" XD)
Le due versioni dovrebbero risultare riconoscibili da un dettaglio: l'americana ha come titolo Final Fantasy II mentre l'originale Final Fantasy IV.
Notare che nella versione per PSX, da quanto ho capito, comprende la hard version e non la easy per SNES.
Di seguito posto delle mie foto nella stanza dei programmatori
La versione è l'originale per SNES tradotta in italiano (che purtroppo non riesco più a reperire perchè penso che il sito sia down)
Non avendo provato il remake per GBA non saprei quale delle due versioni è stata scelta per la conversione.