Beh sono d'accordo (specialmente sul sottogioco di FFIX che ho personalmente odiato XD) però va anche detto che in FF8 il TT ha anche una vena "mistica" (se si va nella guida, c'è su che originariamente il triple triad era un'attività diabolica
ma che grazie all'apporto di non so quale mago, è diventata popolare per tutti! Secondo me questo background vuole un pò giustificare l'importanza delle carte
)
FF8 probabilmente è stato voluto più facile del normale anche per favorire un mercato più ampio, specie in paesi come il nostro dove i jrpg e gli rpg in generale erano ancora poco conosciuti.
C'è da dire che però io gli unici FF che ho trovato veramente difficili sono FF5 (ho ancora i brividi quando sento il nome Shinryuu...) FF4 (perchè non riuscivi ad allenare un pg che quello moriva XD) e FFX (lo dico come un cruciverba: Il giudice in tedesco)
Per tornare in topic, devo dire che anche Divora è un'abilità piuttosto utile quando si è al massimo dei livelli per aumentare le abilità! E poi è troppo lollo vedere Squall che va incontro ad un Molboro, mangiarselo, e dire "Che schifo!" XDXD