Si sa che in Italia bene o male il 90% dei cartoni animati nipponici abbiano subito censure più o meno pesanti....ma come se non bastasse, c'è da dire che spesso e volentieri la Mediaset (e, in misura minore, MTV) acquisice diritti dei vari Anime
senza poi trasmetterliVi faccio un esempio.
Quando è stata l'ultima volta che avete visto Slayers? (un incantesimo dischiuso nei petali bla bla -___- tanto per rendere ancora più evidente l'ignoranza della localizzazione - slayer in inglese significa massacro - ) probabile che non lo abbiate mai visto.
Orange Road? (è quasi magia Johnny)
Berserk?
Trigun?
Excel Saga?
Golden Boy?
GTO?
La serie Hades di Saint Seya? (che non si è mai vista
)
Ok. tenete conto del tempo trascorso......fate un rapido confronto con che so, Dragon Ball...
Diciamoci la verità, sono prese per il di dietro. Già gli anime vengono misfrattati a scapito degli autori, poi vengono pure chiusi in cantina a prendere polvere mentre alla mediaset si inventano le stronzate più assurde come riempimento, spesso con contorno del tetteculo una volta prerogativa di Culo Aperto oggi esteso su tutta italia 1 e mezza canale 5.
Si capisce che bisogna puntare sul nuovo, ma se poi il resto è reperibile (forse) solo sul satellite o sul mio amato web streaming allora non c'è da meravigliarsi se si ricorre a mezzi illegali.
Perchè non dare più spazio, dunque, agli Anime?
Fino a qualche tempo fa, se si controllava l'auditel dal televideo si notava che i programmi più visti di Italia 1 erano praticamente sempre Dragon Ball e Naruto....quindi non sarebbe una scelta tanto controproducente
Non credo che in molti rimpiangerebbero un eventuale limite all'attuale programmazione, considerando il palinsesto puramente trash della televisione....
O meglio ancora: perchè non vendere tutti i diritti sugli anime in disuso a reti private di "bassa lega"? E perchè queste ultime non creano un canale di SOLI ANIME? (mi riferisco a Italia 7 gold e reti simili, che negli anni comunque ci sono andati vicino....Kenshiro, Robotech, Lamù eccetera gli abbiamo conosciuti grazie a loro)
FACCIAMO UNA TV NOI XD!
Apparte le mie riflessioni, vi invito a discutere del maltrattamento che gli Anime subiscono da parte delle nostre televisioni e da associazioni simili al MOIGE.