Allora, pensavo di inserire un sondaggio generale "Miglior Final Fantasy" Ma non mi pare molto sensato, contando che i primi capitoli sono ovviamente svantaggiati rispetto a quelli per PSX e sucessori, vuoi per la grafica, vuoi per la loro scarsa fama in italia.
Allo stesso modo non penso sia giusto mettere in confronto i primi 3 con la "SNES generation", quindi in questo sondaggio decideremo il RE indiscusso dei Final Fantasy Super Nintendo!
Io ho votato FF6, ma devo dire che la scelta non и stata scontata e facile come puт sembrare....adoro il sesto capitolo, che и e resta uno dei miei preferti in assoluto, ma c'и da dire che per vari motivi gli altri 2 gli hanno mosso una concorrenza spietata!
FFIV ha una trama eccelsa, una delle piщ belle di sempre, e i suoi personaggi hanno davvero un' "anima" (e fino ad allora secondo me non c'era mai stata una caratterizzazione simile), ricalcano fedelmente la propria personalitа e il proprio stile: e non parlo solo dei pg principali (ovviamente i migliori per questo frangente) ma anche dei boss come Golbez, i 4 demoni, Bahamut e le bestie fantasma.
Personalmente ho trovato anche una certa "parentela" con FF8.
Trama a parte, questo gioco и splendido anche per come и strutturato il mondo (compresi i cristalli, che solitamente io ho odiato
)
FFV и un gigantesco passo indietro per trama e personaggi (SOLO 4!), per nulla caratterizzati rispetto al predecessore, e una trama decisamente piщ scontata e banale.
Tuttavia viene introdotto un rinnovato sistema dei job che rende tutti i personaggi capaci di apprendere qualsiasi abilitа e sfruttare tutte le classi, dando uno dei migliori apporti strategigici in un GDR (era infatti necessario scegliere con cura le classi del nostro party....meglio giocare con 1 Samurai, 2 arceri e 1 un mago bianco o 4 dragoni?) inoltre in questo FF appaiono due dei boss piщ potenti della storia della serie: Omega e Shinryuu, donando al gioco due sfide davvero difficili
E cosм arriviamo a FF6....trama innovativa e bellissima (e FANCULO ai cristalli
) un numero spasmodico di personaggi caratterizzatissimi, un cattivo bastardo che piщ bastardo non si puт, un mondo splendido, musiche da urlo e combattimenti che fanno gridare al miracolo.
Io la mia scelta l'ho fatta