Visto che c'è una sezione dedicata all'emulazione particolarmente incentrata su questo software (ePSXe) ho deciso di postare la risoluzione di questo mio problema che ho riscontrato oggi giocando a
Legend of the Dragoon riguardante il cambio di CD mal gestito dall'emulatore
Il "cambio CD" a cui mi riferisco io è quello riguardante i giochi multi-supporto in cui dopo la fine del CD compare una nuova schermata che dice "Inserire Disco X"
ePSXe permette di caricare il gioco sia tramite Iso che tramite CD mediante plug-in, ma come ben sappiamo le immagini del gioco offrono una migliore compatibilità con l'emulatore risparmiandoci oltretutto, a differenza del disco vero e proprio, inutili rallentamenti e fastidiosi rumori dovuti dal nostro lettore CD
Ma ritornando al problema precedente, ePSXe ci mette a disposizione un'opzione specifica per il cambio CD
In figura si evince che il cambio può essere effettuato sia tramite CD che tramite file immagine (Iso o qualsiasi altro formato immagine), ma come già enunciato, il cambio è mal gestito, o meglio, non è stato previsto un cambio per le Iso ma solo per supporti CD
Ovvero, se io gioco a FF8 tramite Iso caricato da ePSXe e mi compare una schermata simile
Domanda: Qual'è il procedimento necessario affinchè possa passare da un CD (che nello specifico è un file immagine) all'altro senza riavviare l'emulatore?
Alcune guide danno questa dritta qua:
Io dico
Se farete così cambierete si il CD ma non proseguirete con la trama del gioco, perchè l'emulatore si resetterà caricandovi il CD dall'inizio! Quindi se non avevate precedentemente salvato la partita sarete costretti a ripetere nuovamente le azioni che vi porteranno al CD successivo!!
Solitamente giochi come Final Fantasy a fine CD prevedono il salvataggio prima del cambio CD, quindi il problema non sorge, vi basterà riavviare l'emulatore e stavolta caricare l'Iso successivo per accedere al prossimo CD
Ma se come me mettete mani su giochi come
Metal Gear e
Legend of the Dragoon vi troverete in seria difficoltà
Entrambi (ma credo anche molti altri) non prevedono il salvataggio a fine CD e soprattutto in
Legend of the Dragoon si ricorre spesso al cambio del CD anche nel senso inverso per motivi che non vi sto qui a spiegare
Ovviamente ho provato a fare come da guida ma il risultato è quello già citato
Per ovviare a questo inconveniente ho sperimentato un metodo molto intuitivo che comunque ho deciso di rendere pubblico a tutti
Scaricatevi Daemon Tools dal
sito ufficiale, è su licenza freeware compatibile con OS Microsoft Windows (dalla versione 4.0 è supportato anche x64)
Per chi non lo sapesse Daemon è un emulatore di periferiche CD/DVD virtuali capace di montare immagini di dischi su una periferica virtuale. In parole povere questo software
crea dei lettori (numero e tipo scelti da noi) che vengono visti dal nostro sistema operativo a livello hardware
Riprendendo il filo del discorso ecco il procedimento da seguire:
1) Il primo passo sarà quello di avviare il gioco tramite l'opzione CD-ROM (Run CDROM) e non più tramite Iso, avendo prima montato l'Iso tramite Daemon così da farlo rilevare dal nostro emulatore come CD poichè Daemon ha creato un lettore e un CD virtuale (attenti al gioco di parole
)
Per far fare sta cosa al nostro emulatore dobbiamo configurare il plug-in CD-ROM andando su
Config->
Cdrom e ci ritroveremo di fronte ad una finestra del genere
Alla voce Drive verrà corrisposto il lettore CD/DVD "fisico" del vostro PC (il caso in figura è il drive E:), ma voi dovrete modificarlo facendo corrispondere il drive dove è stata montata l'immagine del gioco (solitamente drive F:) e avviare il gioco tramite il comando
Run CDROM e non tramite Run ISO
Il gioco vi andrà allo stesso modo di come vi andava con l'Iso senza inutili caricamenti e cose varie visto che il lettore che state attualmente adoperando è un lettore virtuale e non fisico
Quindi dopo aver fatto tutto e arrivati alla seguente schermata
2) Premere ESC: l'emulatore ritornerà alla schermata iniziale ma "conserverà" la partita (per riprenderla basterà andare su
Run->
Continue accessibile dalla schermata iniziale)
3) A questo punto sarà possibile smontare l'immagine CD del gioco da Daemon e montare quella successiva. Anche se ePSXe ha in esecuzione quel file, rimuoverlo dal lettore virtuale NON causerà nessun errore da parte del sistema operativo, perchè nel cambio di CD, è come se l'emulatore fosse in stand-by (se vi ricordate anche sulla console PSX il laser non era in funzione durante il cambio CD)
4) Una volta montato il nuovo file immagine su Daemon andare su
File->
Change Disc->
CDROM5) A questo punto vi comparirà un messaggio da parte dell'emulatore che vi dirà di dare l'OK (tasto X ) alla prossima schermata
6) Se avete seguito questi miei semplici passi vedrete la schermata caricarsi dopo aver dato l'OK passando a quella successiva
Spero che questa mini-guida possa essere di aiuto a tutti coloro che fanno uso di ePSXe
PS Come da titolo
questa guida è rivolta a tutti coloro che fanno utilizzo delle Iso del gioco. Per coloro che utilizzano i CD non sono necessari questi passi in quanto basta cambiare fisicamente il CD dal lettore del PC e, volendo, seguire dal punto 4) in poi
Dall'Off-Topics è tutto..Candili Domenico..Cetramod..Napoli