Tombi 2 l'ho finito piu volte....maledette torri....sono riuscito ad entrare in 2 ma mi mancava meta scritto per la terza....poi non dimenticare Klonoa...avevo giocato la ver demo e mi piaceva un sacco..purtroppo non trovai mai il gioco intero....
visto che siete cosi RETRO gamer vi posto un emulatore di RETRO games...dal grande C64 ai Snes-nes e anche quei giochi che di solito giocavate nelle sale giochi sui Arcade...
Doom,Quake,Half-Life,Unreal. Sono Questi i titoli che hanno portato i giochi per Pc a livelli inimagginabili solo qualche anno prima. Effetti 3D degni dei miglioro film di fantascienza, un realismo tale che a volte e difficile distingueretra mondo reale e finzione e trame cosi complesse che a confronto i gialli di Agatha Christie sono la favola di Cappuccetto Rosso. Ma i giochi per PC non sono solo questo. Bisogna tenere conto dei nostalgici delle sala giochi e di chi ama storie semplici, che non e interessato piu di tanto agli aspetti grafici e il cui obiettivo e rilassdarsi qualche ora davanti al PC. Per tutti quelli che la pensano cosdi e per chi vuole scoprire un mondo che non ha vissuto ma che sicuramente sara' in grado di affascinarlo, esistono gli emulatori, tramite i quali e possibile giocare al PC con migliaia di Titoli che affolavano bar e sale giochi con i mitici Coin-op ( Coin Operator, letteralmente operatore a monete)
Le scelte possibile al utilizzo del emulatore e del emulatore stesso sono numerose e dipendono dalla piattaforma da emulare. Vogliamo emulare l' Amiga? nessun problema c'e l' E-UAE (www.amigaemulator.org). Desideriamo rivivere le emozioni di un home computer commodore? allora
affidiamoci a VICE (www.viceteam.org): un completo emulatore per VIC20, C64, C128, PLUS4 e PET. Ma ne esiste uno che li supera tutti ovvero MAME (www.mame.net), nato per ambiente MS-DOS nel lontano 1996 dalla fervida mente dell' italianissimo Nicola Salmoria.
Acronimo di
Multiple Arcade Machine Emulator, Mame e un emulatore di macchine da sala giochi. In parole povere l'emulazione e una tecnica che permette di ricreare su una macchina l'archittettura di un altra facendo credere all' applicazione di girare nel suo ambiente nativo. Bisogna sottolineare che fin dalla sua nascita l'obiettivo di Mame non e' mai stata una emulazione che permetesse di giocare con diversi titoli come se fossero gli originali, da di utilizzare a tutti gli effetti le ROM (Read Only Memory) originali o comunque delle loro copie contenute in un file.
Dopo svariati anni Mame e stato targato da altri sviluppatori chehanno progettato a sua immagine XMame, Mess, XMess. Dalla fusione di XMAME e di XMESS si e' ottenuto AdvanceMAME reperibile per tutti i sistemi Mac,UNIX/Linux e Microsoft.
Optando per quello piu facile da installare e usare,in modo che anche gli utenti principianti li possano gestire, cioe XMAME (o MAME per Win e Mac che prego gli utenti del forum di testare e postare al posto mio...dopotutto io gestisco solo il pinguino....)
XMAME 0.106
Licenza: GNU GPL Tipo: Emulatore Sito Web:
http://x.mame.netQui il Software e testato su una Mandriva 2009.1 dopo aver aggiunto le repositorydel PLF dal sito
http://easyurpme.zarb.org .
Il numero e il tipo delle dipendenze da soddisfare dipende da sistema e sitema e dei programmi gia installati. Nel mio caso solo le librerie libarts1, libavc1394, libfreebob e libiec1883.
Vi consiglio di installare XMAME con Synaptic Package Manager o con l'eseguibile(per win e Mac) che potete reperire sul sito sopra indicato.
Nelle ultime versioni di XMAME riescono a girare circa 7.000 titoli!!! Per questo di opzioni c'e ne sono moltissime ed e consigliabile usare un programma per configurarle, qui vi indico GXMAME,GmameUI,gRustibus e Kxmame.
Questo e un esempio di GXMAME ma vale anche per gli altri:
1) avviamo l'interfaccia grafica da riga di comando o da shortcut.
&nsbp; &nsbp;Dovrebbe apparire l'immagine con l'elenco dei giochi supportati.
&nsbp; &nsbp;Se cio non accade andate su Opzioni-Ricostruisci La Lista dei Giochi
2)Le impostazioni di default vanno piu che bene ma se vogliamo personalizzare la posizione delle
ROM facciamo Opzioni-Percorsi-Percorsi Principali di XMAME poi scrivendo il percorso ai file in
ROMs paths e cliccando il tasto aggiungi.
3)Adesso se gia abbiamo copiato le ROM (cioe i file .zip senza la necessita di decomprimerli) nella
cartella indicata dovrebbe apparire l'elenco delle stesse.
Se cio non accade cliccate su Aggiorna.
Le opzioni di default dovrebbero essere sufficienti,tuttavia alcuni giochi potrebbero necessitare di modifiche per meglio adattarsi ai vostri hardware.
Siccome i giochi girano esattamente come sulle Macchine Arcade da Sala Giochi dovete imparare alcuni comandi come per esempio 1,2,3,4 azionano i giocatori 1,2,3,4 e 5,6,7,8 inseriscono le monete per gli stessi,oppure shift+pg up o pg down che cambiano la scalettatura del immagine rendendola adatta al vostro schermo. Per superare altri ostacoli di utilizzo entrate nel box
Interagire con XMAME dove trovate un riassunto di tutti i comandi principali.
Poi un aspetto legale riguardante le ROM:
Pochi giochi per XMAME sono dichiarati abandonware e pertanto a meno di possedere le ROM originali, non potrebbero essere utilizzate. Il Sito www.romnation.net ne mette a disposizione migliaia, escluse quelle protette dal ESA che ammontano ad alcune decine.
Un applauso enorme a me, che sono riuscito a smontare anche il Enter e lo Space.....(Arc credimi non l'ho fatto apposta)....e con questo mi candido Writer del Foro!!!
&nsbp; &nsbp; &nsbp; &nsbp; &nsbp; &nsbp; Spunto e informazioni tecniche prese da "Linux Magazine" con mie eventuali modifiche
&nsbp; &nsbp; &nsbp; &nsbp; &nsbp; &nsbp; (Giuro su Dio che il magazine l'ho comprato di tasca mia...)
Messaggio modificato da Orichalcon il 02/08/2009, 16:44:50