Dunque, credo sia giusto dedicare un topic a puro scopo informativo su questo capitolo, visto che anche se è molto conosciuto non tutti ci hanno ancora giocato (53PH!R07 ne sà qualcosa
) o comunque magari desidererebbero saperne di più, percui ecco qua ^^:
StoriaSiamo alla fine del millennio, 1999: due anni dopo FF7, il capitolo che segnò per sempre la fama e il successo della Squaresoft nel mondo, ed è tempo per l'arrivo al grande pubblico di FF8.
Per l'appunto, avendo conquistato una mole incredibile di pubblico, mamma square decise di rendere il suo ottavo capitolo nettamente più "occidentalizzato" senza però rinunciare alle tipiche caratteristiche della fortunata serie: difatti, FF8 è stato il primo FF ha mantenere uno stile realistico e a lasciare il deformed.
Ma ora andiamo nel dettaglio........
TramaLa storia è incentrata su Squall, appartenente all'organizzazione militare del Garden (un'incrocio tra una scuola e un'accademia militare, letteralmente "giardino) di Balamb, che ha da poco raggiunto il grado di Seed (soldati del garden, letteralmente "semi") e quindi si appresta a iniziare a svolgere delle missioni intorno al mondo.
Nonostante il carattere freddo e schivo del protagonista, questi stabilirà un legame particolare con i suoi compagni e specilamente con Rinoa, di cui presto si innamorerà, anche se all'inizio non vorrà ammetterlo.
La trama di FF8 è un'insieme di eventi legati a doppiofilo tra loro, la guerra tra i Garden e Galbadia, la rivalità con l'ex-compagno Seifer, e ovviamente la storia d'amore tra i due protagonisti....il tutto senza dimenticare gli altri personaggi del party, ognuno con un motivo per combattere assieme a Squall.
GraficaChe dire...spaventosamente meravigliosa. Vedere filmati del genere, uniti a sequenze di gioco e combattimenti curatissimi in ogni dettaglio all'epoca era una rivoluzione, e non a caso FF8 è godibilissimo ancora oggi al suo stato originale, rimanendo ad un livello grafico strepitoso nonostante gli 8 anni sulle spalle.
GameplayRivoluzionario senzadubbio, e per questo non da tutti aprezzato:
per la prima volta in un FF, spariscono gli mp (punti magia) e le magie vengono lanciate e immagazzinate come degli oggetti, con la possibilità di essere assimilate dai nemici e venire "connesse" (non a caso il sistema si chiama junction) ai singoli parametri dei personaggi, sbloccabili grazie al supporto dei GF (Guardian Force, come vengono chiamate le evocazioni in questo capitolo)
Il sistema limit di FF7 è notevolmente cambiato: è scomparsa la limit bar, così come il sistema di apprendimento delle tecniche: l'utilizzo dei colpi speciali infatti è determinato dalla propria salute (meno hp = + possibilità di limit) mentre l'apprendimento è legato all'arma del pg, che non verrà più acquistata ed equipaggiata, ma direttamente modificata con degli oggetti particolari in negozi appositi.
Poket Station? GF Segreti?Non tutti sanno che con la Poket Station (console portatile uscita solo in giappone, la "Nonna" della PSP per certi versi) era possibile allenare il piccolo Boko (ovvero il Kochocobo ottenibile tramite una side quest ed inseguito evocabile con le Erbe Ghisal) in modo di consentirgli di apprendere nuovi attacchi.
Da notare che in questo minigioco (Chcobo World) si ottenevano nuovi oggetti, e anche due inediti Guardian Force: Komoguri e Mumba.
Le caratteristiche del minigioco, infine, ricordano molto quelle del Tamagotchi, piccolo videogioco portatile che fece furore anche in Italia negli anni '90, considerabile per certi versi il progenitore dei pokèmon.
NOTA:
Il CW è comunque incorporato nella versione PC, quindi i possessori di questa versione di FF8 possono ottenere i suddetti bonus
ConsiderazioniFF8 ha subito una notevole critica dai fan di FF7, questo perchè la trama possiede meno colpi di scena e non tutti i pg sono caratterizzati a differenza del predecessore, oltre che per altri motivi che cambiano da persona a persona (ma anche da sito a sito
)
Secondo il mio modesto parere, è inutile dire che FF8 sia peggiore di FF7 a priori: io, obbiettivamente, riconosco che il settimo capitolo è un gdr superiore, ma non me la sento di paragonarlo all'ottavo in altri frangenti, inquanto sono giochi con trame e situazioni COMPLETAMENTE diversi, e come disse Sakaguchi: "ogni FF è una storia a parte, che termina con esso e da diverse emozioni a seconda del capitolo." (più o meno è a memoria di una traduzione ^^' il senso comunque è quello)
ScreensOpinione PersonaleFinal Fantasy VIII resta il mio "gioco" preferito, e metto la parola gioco tra virgolette perchè mi sembra poco per definire ciò che rappresenta....la trama, la colonna sonora (tecncamente seconda solo a quella di FF6, ma secondo me resta la più emozionante) situazioni magiche, tristi o divertenti, nonchè numerose parti celate: ci ho giocato una miriade di volte, e ogni volta ho notato particolari più o meno importanti che mi erano sfuggiti in precedenza......
Il fatto che molti non lo hanno aprezzato credo che stia nel fatto che ha segnato una svolta, e per questo molti si sono condizionati con dei pregiudizi.
Quando ho giocato a FF9, ho provato lo stesso senso di smarrimento che molti fan di FF7 devono aver provato con l'ottavo capitolo, ma nonostante non sia uno dei miei preferiti non posso negare che anche Final Fantasy 9 sia splendido in tutto.
Chiarito questo punto fondamentale, vi consiglio vivamente di giocarlo, o meglio ancora rigiocarlo se lo avete accantonato da un pezzo....ne vale sempre la pena.
aggiornato l'ultima volta: 01/08/07
Messaggio modificato da Xabaras il 07/09/2008, 13:53:06