Vorrei spendere due parole su qualche ENORME difetto di FFX.
In particolare c'è una disparità agghiacciante tra il tempo necesario per finire il gioco seguendo solo la storia E il tempo necessario per completare il gioco al massimo (o, per farla più semplice, per battere tutti i boss segreti --> dark eoni, prototipi zoolab, der richter, il supremo).
Per completare la storia, bastano all'incirca 30 ore. In 30 ore ho avuto qualche problema alla fine con Jecht, ma niente di terribile. Durante la storia erano state pure abbastanza ostiche certe battaglie contro Seymour. Tutto questo, badate, in
30 ore.
Vediamo un po' tutto il resto. Per battere i Dark Eoni si può usare Yojimbo, ma è da niubbi. Noi invece siamo puccio-style
Senza contare che quello stronso vuole MILIONI di guil.
Quindi Yojimbo dal mio punto di vista se ne può bellamente andare a quel paese...
Per battere i nemici più forti bisogna pompare al massimo i parametri dei personaggi. Questo vuol dire avere 255 in tutti i parametri e qualosa come 45000 hp.
Completando al massimo la sferografia si raggiunge al massimo 150 nei vari parametri... MA solo in alcuni, badate bene. Molti rimangono sotto il centinaio.
Per pomparsi i parametri bisogna uccidere dei mostri chiamati "campioni di Specie". Questi mostri si ottengono allo Zoolab, e all'inizio sono discretamente cazzuti. Diciamo che per pompare al massimo ogni parametro, bisogna uccidere ognuno di questi mostri diciamo una ventina di volte, per essere ottimisti.
Ma badate bene, questi campioni di specie mica sono tanto facili da trovare
Perché prima bisogna ancdare in giro per il mondo a catturare MILIONI, MILIARDI di mostri. Una volta catturati, allora si formeranno prototipi, campioni di specie, e amenità varie. A catturare questi dannati mostriciattoli ci si mettono ORE ED ORE, che sono passate semplicemente passeggiando A VUOTO per il mondo, per sperare di fronteggiare dei mostri che spesso per comparire ci mettono degli ANNI (tomberry nella grotta del crepaccio?).
E quando riusciamo a trovare i mostri da catturare, dobbbiamo solo premere "X". Tanto saranno già così deboli che con un colpo moriranno.
E tutto questo è per pompare i parametri. Ma prima di pompare i parametri, bisogna completare la sferografia normale. E quindi si passano MILIONI DI ANNI ad allenarsi alle rovine di omega per battere quei mostriciattoli maledetti. Una volta che batti omega ottien i gli oggetti necessari per fare il famoso trucco del don tonberry (che permette di spostarsi nella sferografia molto velocemente), MA CHE MENATA.
Bene. Abbiamo passato secoli a pompare i parametri. E ora? che ci manca? ma certo, l'equipaggiamento!
Le armi di Tidus e Rikku si trovano facilmente, non ci sono problemi. Ma quella di Lulu? Bisogna passare nella Piana dei Lampi ed evitare 100 fulmini. Ma vaffanculo, dico io. E puccio è d'accordo con me
Pe rnon parlare di quella di Wakka: per avere un Wakka decente, bisogna passare SECOLI a giocare a blitzball.
E vogliamo parlare delle armature? ohohoh.
per abilitare le abilità più importanti bisogna passare miliardi di anni a battere mostriciattoli menosi un'infinità di volte.
In sintesi: sono a 101 ore di gioco. E credo di essere ancora a metà.
Negli altri FF si poteva sempre assistere a scene di questo tipo, ma MAI prolungate NECESSARIAMENTE così a lungo. In FF7 60 ore bastano a battere le weapon. in FFx 60 ore le passi in giro per il mondo a cercare mostri.