L'RPG migliore di sempre?Se oggi parliamo di giochi di ruolo su PC, chiedendosi quale sia effettivamente il migliore o il più fedele a D&D, spesso e volentieri salterà fuori il nome di questa serie composta da due incredibili giochi e una coppia di rispettive espansioni (principalmente l'ultima, che potremo definire senza timore Baldur's Gate 3....)
Per chi non lo conosce eccovi una panoramica molto a "grandi linee" di questa serie immensa!!
Black Isle!Se parliamo di BG non possiamo evitare di parlare di Black Isle, la ormai defunta softwarehouse che ha realizzato capolavori del calibro di Fallout, Planescape: Torment, Icewind Dale e naturalmente Baldur's Gate.
Oggi gli ex programmatori degli Studi Black Isle si possono trovare in altri team, come l'Obsidian Enterteiment o nella Bioware, che già al tempo produsse Baldur's Gate.
Baldur's Gatescreen:
Un gioco immenso. è la prima cosa che mi viene da dire riguardo al primo BG. Un gioco dalle enormi possibilità, incui la gestione del party era totalmente in mano nostra così come la scelta della "rotta" da seguire, il tutto seguendo una trama splendida.
La nota negativa di questo titolo è forse la scarsa partecipazione effettiva dei membri del gruppo nella trama vera e propria.
La grafica per l'anno (98) era ottima, sebbene io non sia mai stato un gran fan dell'isometrico (questa credo sia una sindrome da FF XD ), i dialoghi sono stati gestiti sapientemente sapendo ricreare epicità e anche una buona dose di umorismo, dimostrando come in fatto di narrativa Bioware non si smentisca mai.
L'espansione Tales of the Sword Coast, da quanto ne so (non l'ho giocata
) dovrebbe aggiungere alcune aree ma non apporta sostanziali evoluzioni di trama
Il sistema di gioco si basa abbastanza fedelmente a D&D, superato dal seguito e forse un pò troppo favorevole per il guerriero e penalizzante per le altre classi.
Baldur's Gate IIscreen
Baldur's Gate fu un successo esplosivo, quanto di più ci si poteva aspettare dal genere, una specie di "risposta Occidentale a FF7", un degno seguito per continuare quella trama che aveva appasionato così tanto moltissimi giocatori era quindi obbligato......
Se BG era immenso, BGII è abnormemente terrificante. Non si possono descrivere tutti i luoghi e le quest in cui ci troveremo catapultati, passando tra castelli infestati da Troll a città sottomarine di Shagagin o ancora nel terribile Underdark dei Drow...nella continua ricerca del misterioso stregone Irenicus e consapevoli della nostra terribile natura già rivelata nel primo episodio, che ci renderà un pericolo anche per i nostri stessi alleati (letteralmente!).
BGII è un capolavoro di narrativa, musica, grafica e giocabilità....e i personaggi del party, che nel primo episodio come detto avevano un ruolo piuttosto marginale, qui sono in un certo senso l'epicentro di tutto: ogni personaggio avrà la sua storia e interagirà con noi in dato modo a seconda delle nostre risposte, allineamento e sesso.....infatti la componente "romantica", che nei GDR Bioware poi diventerà quasi una firma per certi versi (si vedano NWN, NWN2 e KOTOR) e le relazioni tra il giocatore e i PNG saranno il fulcro di tutto. Anche la componente morale avrà il suo peso: spesso e volentieri infatti dovremo scegliere da che parte stare, tenendo conto che non ci sarà sempre la oramai celebre alternativa "lato chiaro e lato oscuro", ma piuttosto una continua scala di grigi.
In se BG2 prende tutto ciò di buono del prequel, aggiunge ciò che si sarebbe voluto vedere e lo farcisce di mille dettagli che chi ama i Forgotten Realms probabilmente troverà quasi commuovente lo sforzo fatto da Black Isle.....graficamente sontuoso, un affresco del game in 2d, completo in tutto....forse troppo?
Ebbene, se vogliamo proprio trovare un difetto a questo gioco, a mio parere, è proprio questo. è TROPPO. So che può sembrare un controsenso, ma forse una volta finito BG2 mi capirete, questo gioco è tanto bello quanto sfiancante...mentre nel primo capitolo la trama era ben delineata e ogni nostra azione era quasi sempre legata all'avanzamento della storia, in BG2 proprio per le sue altissime qualità di "immersione" nel mondo dei Forgotten Realms a tratti si cade in una certa dispersivtià.
Altro difetto è nel doppiaggio italiano in molte (troppe occasioni): sebbene localizzato ottimamente inquanto a dialoghi scritti, non si può dire lo stesso parlando dell'interpretazione e della svogliatezza delle voci nostrane.
La vera trasposizione di un GDR cartaceo su PC?Bisogna ammettere che, se parliamo di D&D, personalmente considero molto più vicino a questa definizione Neverwinter Nights, sebbene lo trovi del tutto al di sotto di BG e BGII, questo per un semplice motivo:
Una delle principali caratteristiche di Dungeon & Dragons è quella di dare la libertà al giocatore di creare le proprie campagne e relative trame, rendendolo di conseguenza virutalmente infinito e continuamente espandibile, proprio come NWN che per primo mise a disposizione un tool dedicato davvero a questo scopo, unito comunque a 3 campagne (comprendendo le espansioni) di buon spessore eccetto forse la principale.
Baldur's Gate ha fatto da "spartiacque" in questo senso, ma resta comunque una serie di RPG premeditata e completamente "vivibile" da giocatore ma non gestibile come Master, ed in effetti proprio per questo BG ha anche una trama così eccelsa...e per quanto mi riguarda rappresenta il miglior RPG occidentale esistente, ma non un'alternativa al cartaceo come può essere un NWN.
Recensione in aggiornamento.