ATTENZIONE TOPIC TOTALMENTE SPOILER
Questa teoria mi ha ossesionato per quasi due anni e mi ha portato in molti forum dedicati a FF, per qui la presento per bene per chi di voi non la conoscesse:
Amettiamo che le streghe vivano di piu degli umani (spiegherebbe il perche edea e cid sono sposati nonostante la differenza di aspetto, edea dimostra vent'anni mentre Cid 50....) e che squall sia morto di vecchiaia quando rinoa era ancora giovane per i suoi poteri e sia impazzita per averlo perso........votandosi quindi al male e dimenticando tutto (anche per l'utilizzo del G.F. Griever, ovvero l'anello di Squall) e abbia fatto diventare il G.F. Bahamuth il mostro Tiamath (sono identici tranne per il colore, e se usate scan su Tiamat vi verra detto che era un G.F.).
Sappiamo che Artemisa NON può andare nel passato, per cui i suoi poteri non c'entrano un tubo;
Artemisa usa la "Macchina di Ellione", vale a dire l'aggeggio che il dott. Odine ha creato basandosi sulla mente di Ellione;
Ellione confida a Squall (quando quest'ultimo è disperato per lo stato di Rinoa (svenuta) e chiede alla "sorella" di cambiare le cose portandolo indietro nel tempo) che può mandare nel passato solo delle persone che conosce (quindi, non conoscendo Rinoa, inevitavilmente non può portare Squall nel passato della ragazza).
Visto che Artemisa entra nel passato di Edea e Rinoa, questo vuol dire che conosce le due streghe, altrimenti non avrebbe idea di dove proiettare la sua personalità.
Io personalmente ho un dubbio: se questa ipotesi è vera, significa che la Macchina di Ellione è in grado di dare a una persona il potere della ragazza, se invece è fasulla, significa che la macchina copia totalmente la mente (ricordi compresi) di Ellione.
Avete presente il potere di Ellione? Lei ci dice in varie occasioni che non può usarlo su persone che non conosce.
Sappiamo che Artemisa controlla Edea e Rinoa grazie alla macchina di Ellione....ma per usarla deve entrare nel passato di persone che conosce personalmente. Deduciamo quindi, che PER FORZA Artemisa deve conoscere sia Edea che Rinoa altrimenti non potrebbe controllarle!! Se quindi Artemisa effettivamente è Rinoa, la situazione fila liscia perchè:
Rinoa (Artemisa da giovane) conosce molto bene Edea, e non ha problemi nel entrare in lei. Ovviamente non ha problemi nemmeno nel controllare Rinoa, perchè è SE STESSA!! E poi questo spiegherebbe un fatto molto insolito:
quando Artemisa controlla Edea, la spinge a cedere i poteri a Rinoa NONOSTANTE Edea non stia per morire*! In pratica Artemisa si sarebbe (inconsciamente perchè magari nella sua pazzia ricorda a tratti) assicurata di non perdere i suoi
poteri!
Poi, pensiamo alle scritte dell'introduzione e al dialogo dell'orfanotrofio tra Rinoa e Squall:
"If you come here, you'll find me" che in significa "Vieni li e io ti aspettero", quindi questo spiegherebbe perchè Arte ha costruito il suo castello all'orfanotrofio, che era il posto dove Rinoa avrebbe aspettato Squall, perciò si può dedurre che a furia di aspettare Rinoa sia andata fuori di testa e sia diventata Artemisa (se no perchè Arte l'avrebbe edificato li il maniero?)
*Come sapete solitamente le streghe cedono i loro poteri solo in punto di morte
questa è un'altra ipotesi che ha fatto un utente di un altro forum dove postavo:
Un punto "a favore" della teoria Rinoa=Artemisia è dato, a mio parere, dal fatto che la forma finale di Artemisia sia composta da due corpi "a specchio", come Anima di ffx. Questo potrebbe rappresentare il dualismo della strega che si è votata al male o è impazzita ma permane ancora un ricordo o una reminescenza del passato, quando Squall era ancora vivo.
Se avete avuto la pazienza di leggere, cosa ne dite
?