Apro questo topic per analizzare dettagliatamente questo personaggio che appare praticamente dal nulla e che risulta essere il boss finale di Final Fantasy IX Rivedendo i dialoghi finali tra Gidan e Trivia sono riuscito a ricavarne un'ipotetica conclusione (forse anche sbagliata) Per chi non lo sapesse Trivia è questo qua Qui il dialogo -> Trivia nel suo discorso fa ricorrere spesso le parole vita, paura e morte nella stessa frase, ritienendo la vita inutile perchè piena di dolore e sofferenza Su questa base Trivia riesce a sviluppare un curioso ragionamento QUOTE | Quanto più forte è la paura per la morte, tanto più difficile sarà accettarla. Ed ecco allora che si desta in voi il sentimento di odio e gelosia nei confronti della vita. Un sentimento irrefrenabile che lascia una via di salvezza: la distruzione |
Attribuisce alla morte la causa di distruzione da parte di Kuja perchè secondo Trivia egli ha ceduto alla paura della morte portando questo cedimento alla distruzione del mondo
QUOTE | Avete visto Kuja? Ha ceduto alla paura della morte e ha scelto di distruggere il mondo di cristallo, l'origine di tutto |
In pratica Trivia cerca di trovare una giustificazione a tutto ciò e Gidan lo rinnega dicendo:
QUOTE | Che idiozie dici? Non c'è giustificazione che tenga! O non sei invece tu, che cerchi una ragione d'esistere? |
Trivia ha già la risposta pronta:
QUOTE | L'obiettivo di tutti gli esseri dell'universo è estinguersi |
Quindi lui ha lo SCOPO di assicurarsi che effettivamente tutti gli esseri umani dell'universo si estinguano attraverso la morte. Quindi Trivia rappresenta l'incarnazione materiale della morte, o ancor meglio, dalla sua immagine, l'angelo della morte
Ciò che dice Trivia secondo me non è del tutto errato, soprattutto quando dice
QUOTE | Avete visto Kuja? Ha ceduto alla paura della morte e ha scelto di distruggere il mondo di cristallo, l'origine di tutto |
Se ricordate bene Kuja alla fine muore (anche se si vede Gidan che tenta di proteggerlo) e solo in punto di morte Kuja si pente di tutto il male che ha fatto. Ho pensato che Kuja accecato dalla paura della morte ha cominciato il suo piano di distruzione del mondo e SOLO DOPO che la morte ha preso il sopravvento su di lui Kuja si è pentito di tutto il male che ha fatto. E' come se ormai Kuja non poteva sfuggire all'inevitabile, e per quanto avesse avuto paura della morte egli non sarebbe mai potuto scappare dalla morte (e questo spiegherebbe il motivo del suo pentimento)
Il gioco è incentivato in modo particolare su sentimenti che legano l'amicizia e l'amore, e con la forza di questi valori che si riesce a battere la morte dando uno scopo alla propria vita. Trivia aveva una sua logica, trovava una giustificazione forse esatta a mio parere. Un altro caso simile fu la regina Brahne, che SEMPRE E SOLO DOPO che la morte era ormai inevitabile che la madre di Garnet si pentì di tutto il male che fece, anche lei, a mio parere (e quello di Trivia), accecata dalla paura della morte
Inoltre ascoltando ciò che dice Garland e Soulcage (l'albero che si incontra ad Lifa nel secondo CD) si deduce che Trivia è lo spirito dell' Albero di Lifa morto (il che spiegherebbe un altro bel pò di cose)
Sono del parere che Trivia, nella logica di Final Fantasy IX, sia stato l'unico a capirci veramente qualcosa. Ovviamente è dato per scontato che i valori dell'amore e dell'amicizia debbano trionfare sulla morte, ma immedesimandomi in Trivia, e dopo aver visto ciò che ha fatto Brahne e Kuja si riesce a capire il senso di queste sue parole
QUOTE | E se vivete per distruggere tutto un giorno, è meglio che non siate mai esistiti. E' paradossale no? |
Quindi ricavo da questa mia teoria un filo logico: Trivia=morte -> tutti gli essere umani hanno paura della morte -> la paura della morte porta alla distruzione -> ne consegue che tutti gli esseri umani, chi prima, chi dopo, avranno manìe distruttive -> che senso ha vivere se un giorno si distrugge tutto? -> io, Trivia, ho lo scopo di estinguere tutti gli essere umani per evitare la distruzione essendo io la morte, paura di tutti gli esseri umani Sembra paradossale, ma questa mia teoria, per quanto stramba sembra essere, ha una logica inerente al tema di FFIX. Molti danno Trivia come un personaggio "opzionale" e inutile nella trama del gioco, ma forse è proprio lui il cuore del gioco nonostante il fatto che nel finale la trama tende a degenerarsi, e per questo che mi sento di dire STAY TRIVIA! Passo a voi la palla...
Si vis pacem, para bellum
|