Allora, ho finito adesso il primo episodio e finito questo post ho idea che mi dedicherò subito agli altri 3.
Vediamo un pò di commenti "oggettivi":
1. La qualità dei disegni è SUPERBA, e io sono molto selettivo in questi casi....il mio non è un giudizio tecnico ma propriamente visivo
2. La colonna sonora è una delle migliori che abbia mai sentito in un anime, direttamente nella mia OST top 5

molto classica ed evocativa, e per un patito di New Age e Classico/Etnico come me (non vivo di pane e metal

) è una manna. Ci manca un bel "O fortuna" e siamo apposto.
Chiariti questi due punti fondamentali, parlo di quei venti minuti di trama che mi hanno introdotto all'anime:
STRAORDINARIO. Un "pilota" simile non si vede tutti i giorni, caratteristica di moltissimi anime è infatti un inizio lento e che richiede un pò di episodi per ingranare la trama.....non è questo il caso: o vi piace, o non è il vostro genere, poche ciance (oggi sono braccobaldo

):
Il protagonista è introdotto senza tanti fronzoli o giri di parole, così come la visuale del mondo di Death Note (che è quantomai simile al mondo reale e pertanto molto più intuitivo da percepire) e i 2 personaggi importanti introdotti sono stati descritti ottimamente.
Devo dire che nonostante mi aspettassi fosse bello (dal disegno e da come me ne parla da tempo Cid) non avrei mai detto che lo avrei trovato così sublime già dall'inizio.
è come un incrocio tra un giallo, un'atmosfera alla Wolf's Rain (ma più diretta e meno filosofica) e con la presenza di un filo conduttore davvero esaltante.
PS: voglio un Death Note, SUBITO.